La “passeggiata nell’arte” e le quattro stagioni

Anche nel 2015 si è tenuta la felice iniziativa “Una passeggiata nell’arte”, a cura del Gruppo Artisti Cordovado, che nei week-end dal 9 agosto al 25 ottobre ha trasformato i mulini di Stalin in una vera e propria galleria d’arte. I numerosi visitatori, in cerca di un po’ di refrigerio in un’estate torrida, si sono trovati piacevolmente immersi in una serie di mostre personali, particolari e diverse tra loro per gusto, colori, tecnica ed emozioni. Un’occasione di scambio culturale e umano inaspettati.

Quel sito pieno di poesia, in parte grazie ai manifesti e in parte grazie al passaparola, ha visto numerosi visitatori: ne è conferma il libro delle firme, dove in parecchi hanno sentito il bisogno di lasciare dei messaggi di gratitudine per la sensazione di benessere e bellezza provati.

C’è voluto grande impegno, amore e cura per ogni allestimento e gli artisti avvicendatisi a turno sono stati: Roberta Lando, Rosellina Castellarin insieme a Serena Baruzzo e Dante Sclabas, Anna Marcolin, Renato Benvenuto, Saverio Martin, Cristina Serra e Lucina Tesan, Alida Puppo e Enrico Marras, Adriana Cominotto e Marilisa Dorigo.

Negli ultimi due week-end di apertura, inoltre, ha fatto riscontrare un notevole successo l’allestimento delle Fiabe illustrate sul tema delle quattro stagioni, curate da Rosellina Castellarin, Maria Grazia Gallo, Giuseppina Gallo e Roberta Lando. Questa nuova iniziativa del Gruppo Artisti, nata in collaborazione con l’AIMC sezione di Portogruaro e il Circolo Culturale “Nuove Speranze” di Pasiano rappresentate, in questa circostanza, dalla maestra Rosanna Gobbo, ha avuto l’adesione, su prenotazione concordata, di tutte e cinque le classi della scuola primaria di Gruaro. Queste ultime, a turno, sono giunte sul posto con il pulmino della scuola e dopo aver ascoltato la lettura delle fiabe e attratte dalle belle illustrazioni hanno avuto la possibilità di poter sperimentare un interessante laboratorio di pittura, guidato dalle stesse illustratrici alla scoperta delle tecniche pittoriche. Questa mostra è stata poi itinerante da ottobre in avanti, e ospitata da altri istituti, scolastici e non, che ne hanno fatta richiesta: le scuole primarie di Bagnarola e Cordovado, la primaria Marconi di Portogruaro, la biblioteca di Maniago.

Prossimamente sarà ospitata anche nella sezione AIMC di Concordia e alla scuola primaria di Rivignano.

La “passeggiata nell’arte” si è rivelata, come l’anno scorso, un successo, tanto per la valorizzazione dei mulini di Stalis quanto per la possibilità avuta dagli artisti di collocare le proprie opere in un sito ricco di storia e di poesia. Vista la buona riuscita, il Gruppo Artisti si rende disponibile anche per la prossima estate, con iniziative e proposte. Un ringraziamento va all’Assessore alla cultura del Comune di Gruaro, Sig.ra Stefania Fagotto, che ha creduto nel Gruppo Artisti Cordovado e alla Sig.ra Maria Grazia Comin per la preziosa collaborazione.

Angelina Marzotto
(Referente del Gruppo Artisti Cordovado)