Al voto per “Il Borgo dei Borghi”

Pubblicato in Cultura

Domenica 8 novembre Cordovado ha partecipato alla trasmissione su Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”: un filmato di circa 9′ (ora consultabile al sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it) ne ha caratterizzato le bellezze e le tradizioni.

Nella trasmissione vengono presentati i paesi del club dei Borghi più belli d’Italia, uno per ogni regione: in questa edizione Cordovado è stato scelto in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia.

Ogni domenica i borghi vengono mostrati ai telespettatori, fino a giungere alla domenica di Pasqua, 27 marzo 2016, nella quale verrà proclamato il “Borgo dei Borghi”. La selezione del borgo vincitore avverrà attraverso il web voting (ossia il voto on-line, al quale siamo tutti invitati a partecipare per sostenere il nostro paese) e il giudizio di una giuria di qualità. La procedura e il periodo del web voting saranno comunicati nelle bacheche comunali, nei diversi punti del paese, e on-line (sito del programma, sito del Comune, social network).

Il filmato, girato in due fasi da una troupe Rai, alterna riprese a terra del nostro paese a suggestive riprese aeree. Sono state poi trasmesse le interviste a due attività produttive cordovadesi, scelte dalla regia: Andrea Ventoruzzo e Andrea Bruni, nelle rispettive officine. La scelta è stata fatta al fine di accostare la storia e la tradizione dell’attività di fabbro di Ventoruzzo a quella moderna dell’officina motociclistica di Bruni. Antonio Bozzato, presidente della Pro Suzzolins, ha poi presentato il lengâl, piatto tipico della zona nonchè dell’omonima sagra di Suzzolins.

Damiano Giusti