Protezione Civile, il ventennale

Si è svolta domenica 17 giugno 2012 la celebrazione del Ventennale dalla fondazione della Protezione Civile a Cordovado. L’evento ha visto la partecipazione di tutti i volontari attuali e storici appartenenti al gruppo cordovadese, con alcuni delegati di 25 squadre comunali della Provincia e del vicino Veneto. Inizialmente tutti si sono radunati presso il Municipio, per l’alzabandiera e la formazione del corteo che ha poi percorso tutto il centro storico, porgendo un tributo al Monumento ai Caduti.

Poi la messa celebrata al Duomo Nuovo, seguita dalla benedizione del Parroco a tutti i mezzi del gruppo, disposti in rigoroso ordine nel parcheggio retrostante la chiesa. L’evento si è poi spostato presso il Campo Sportivo di via Circonvallazione.

Qui, da un palco allestito davanti alle tribune e decorato da uno splendido disegno dei bambini della quinta elementare, si sono alternati i discorsi delle autorità: il vice presidente della Regione ed Assessore alla Protezione Civile Luca Ciriani e il sindaco di Cordovado Toneguzzo. Poi le premiazioni, non prive di momenti di autentica commozione, di tutti i volontari presenti e passati del gruppo cordovadese, nonchè del fondatore, lo stesso Toneguzzo. Infine il momento di ristoro, con un sostanzioso buffet alla sede della Protezione Civile, una perfetta conclusione conviviale per una giornata da non dimenticare.